Abbiamo deciso di inserire gli aperitivi o le cene accompagnate da una lezione di Yoga all’interno della nostra programmazione, perché crediamo che il movimento fisico sia indispensabile ed una prerogativa fondamentale al benessere, alla salute ed al relax.

COS’E’ LO YOGA?

Lo Yoga è una disciplina che non si occupa solo di corpo, ma di tutte le sfere umane: del fisico, del corpo e della mente.
Ogni lezione è dedicata a te, cioè a persone che scelgono di vivere dei giorni di pace in natura, di relax e di rigenerazione.

La pratica di 1 ora di Yoga permette al corpo e alla mente di:

  • Godere al meglio di questa pausa rigeneratrice o della tua vacanza;
  • Scaricare le tensioni accumulate durante le giornate in città;
  • Eliminare i fastidiosi dolori muscolari e articolari;
  • Aumentare il tuo livello di salute;
  • Scaricare emozioni tossiche e pensieri inutili;
  • Ritrovare la motivazione e la partecipazione alla vita.

Ritagliati questo momento che rimarrà indelebile nei tuoi ricordi.

Per 2 mercoledì al mese potrai praticare lo Yoga immersa nell’avvolgente Natura toscana del nostro Agriturismo.

Con te ci sarà Mattia che ti guiderà nella pratica ed a seguire concluderemo la lezione con un apericena, con un buon calice di vino e buon cibo offerto da noi.

Le lezioni hanno durata di 1 ora e sono adatte a tutti

Costo 30€

 

Yoga

UN PO DI STORIA DELLO YOGA

 Lo Yoga è antichissimo e se ne perde le origini nella storia, ma tutti gli studiosi induisti attribuiscono l’origine dello Yoga al 5.000 a.c.  in quanto sono state ritrovate raffigurazioni di alcune posizioni yogiche su monete, tavolette e sigilli appartenenti a quel periodo.

Le prime prove scritte sono state trovate negli Upanisad, scritture vediche, che sono poemi filosofici e mistici, scritti in sanscrito, che esplorano la natura dell’anima umana.

Anche nella Bhagavad Gita, poema epico dal valore sacro scritto in sanscrito troviamo spesso la parola yoga, intesa soprattutto come uno stile di vita che guida verso la liberazione dell’anima e della vita stessa.

Tutto il sapere dello Yoga viene tramandato grazie a questi libro, da maestro a discepolo fino ad oggi.

La grande diffusione dello Yoga c’è stata con l’arrivo della New Age, della globalizzazione e di internet, che ha permesso ad ognuno di noi di viaggiare, conoscere, leggere, provare e sperimentare discipline di culture diverse, ma adatte veramente a tutti proponendo una quotidianità e uno stile di vita equilibrato e salutare, per corpo, mente e spirito.

I VANTAGGI DELLO YOGA IN NATURA 

all’Agriturismo il Castagnolino

 

  • Riconnetterti con te stessa: lo Yoga immersa nella Natura ti permette di ritrovare il tuo equilibrio nel “qui ed ora” e questo ti porterà ad un senso di pace interiore;
  • Rigenerare la tua energia: respirare aria fresca e nutrire il tuo corpo con la vitalità della natura, rigenera mente e spirito;
  • Potenziare la muscolatura: lo Yoga porta benefici alle articolazioni ed alle ossa;
  • Trasformare lo stress in serenità: l’ambiente naturale favorisce il rilassamento profondo, aiutandoti a gestire lo stress e a raggiungere uno stato di benessere totale;
  • Generare connessioni positive: unirti ad una comunità di persone che condividono la tua passione per lo Yoga e l’amore per la Natura, crea legami grazie anche alla condivisione di momenti speciali insieme.

 

Mattia Bandini

 

  • Insegnante di Yoga e Meditazione.

L’amore per lo sport mi accompagna da tutta la vita.
Ho praticato varie discipline tra cui nuoto, pallanuoto e corsa.

Durante l’adolescenza mi sono avvicinato alle arti marziali ed ho praticato per tanto anni kick boxing.

Ho incontrato lo Yoga tanti anni fa, per motivi fisici ed emotivi, ed ho iniziato praticando in un centro di Yoga e Danza del mio paese.

Piano piano, come lo Yoga ci insegna, con costanza e determinazione, mi sono appassionato sempre di più a questa disciplina, tanto da praticare presso varie scuole e con istruttori diversi per imparare i vari stili e metodiche di insegnamento.

Lo Yoga ha cambiato radicalmente la mia vita, migliorandola, e durante il lockdown ho deciso di certificarmi come istruttore, per poter aiutare a mia volta gli altri, trasmettendo gli insegnamenti.

Ho conseguito il brevetto da insegnante presso la Scuola Samadhi di Firenze, diretta da Ceccarelli, uno dei Maestri di Yoga più rinomati in Italia.

Attualmente insegno su Certaldo ed online e collaboro con strutture ricettive della zona.

Tengo lezioni private oppure in piccoli gruppi e le pratiche sono adatte a tutti e costruite su misura per il cliente.

Insegno anche Pranayama e Tecniche di Respirazione controllata.

Presso l’Agriturismo il Castagnolino, propongo le seguenti due tecniche:

VINYASA

Il Vinyasa Yoga è una pratica dinamica che pone l’accento sul movimento e ti permette di ritrovare il benessere sviluppando forza e agilità.
Una pratica fluida che ti scioglie in profondità mentre scarichi la tensione e risvegli l’energia vitale. In particolare la pratica delle Asana viene svolta attraverso dei “Vinyasa”, ovvero flussi o sequenze dinamiche di posizioni.

YIN YOGA

Una pratica statica, calma, meditativa, in cui lo scopo è quello di raggiungere un livello di tensione ottimale in particolari posture e mantenerlo in totale abbandono, da un minimo di due, fino a dieci o anche più minuti.
Questo “stare” nelle posizioni ci permette di agire in profondità, sul tessuto connettivo, e quindi di intervenire sulla fascia, sui tendini, sui legamenti…
Le articolazioni si ammorbidiscono, si crea spazio, e si rilasciano tensioni e blocchi.