Storia del Castagnolino

Vi voglio qui narrar un po’ di storia,

che dei posti fa sempre vanto e gloria,

quando e come all’inizio sono nati

a volte in certi modi scapestrati

altre volte con tanto tanto amore dentro

da creare poi un grosso turbamento

ma in qualsiasi modo hanno iniziato

vale la pena di esser raccontato

perché la storia insegna e insegna bene

a non ripercorrer le stesse pene

a dar valore ad ogni personaggio

che in questa storia ha fatto il suo passaggio

che ha segnato inciso nel ricordo

qualcosa che vogliamo che non scordo.

 

E allora cominciamo a raccontare

qualcosa che serve per non dimenticare

le pene e le bellezze di questo posto

in cui ti invito e invito a più non posso

per farti star sereno e in allegria

passar del tempo in sana compagnia

della natura o di qualche amico

ma prendi questa poesia per un invito

formale o non formale ad arrivare

ad il Castagnolino a soggiornare !

 

Lara – la figlia di Ivan

Storia dell’inizio

Correva l’anno 2005 quando mio padre, Ivan, e sua moglie, Lella, realizzarono il sogno della loro vita : comprare una casa in campagna, dove lavorare, sostenersi e vivere in armonia con la Natura, offrendo benessere, vita sana e bellezza a chi ne avrebbe voluto godere.

Così venne acquistata la casa che adesso è l’Agriturismo il Castagnolino.

Inizialmente vennero fatti moltissimi lavori di ristrutturazione, sia del terreno che della casa, che cambiò così completamente le sue sembianze per diventare il meraviglioso posto che è adesso.

Mio padre era appena entrato in pensione. Una vita passata come funzionario del reparto finanza e bilancio della Regione Toscana. Amato e stimato dipendente, dopo 40 anni di passione offerta alla politica, allo stato e ai cittadini, si è diretto verso l’amore che lo ha sempre accompagnato e comunque che ha sempre coltivato per la campagna, la natura, l’orto, le coltivazioni in genere ed il buon cibo !

Lella invece Biologa, Fitopreparatrice, Nutrizionista esperta in regolamenti sulle coltivazioni biologiche, a quei tempi lavorava appunto all’Arpat, l’agenzia regionale per la protezione ambientale, da sempre anche lei appassionata di Natura in tutte le sue sfaccettature, come d’altra parte parlano le sue certificazioni di competenza.

Entrambi anche prima di fare questa scelta, conducevano una vita alternativa soprattutto per i tempi.

Anche se all’interno del sistema, hanno senza dubbio contribuito a spingere il consumo, verso scelte consapevoli, legate alla tutela dell’ambiente, al prendersi cura di sé con rimedi naturali, allo sviluppo personale, allo stare in Natura e stare dalla parte della Natura, riconoscendo che noi ne facciamo parte integrante, fino poi a raggiungere, come desiderato, un luogo dove poterlo dimostrare a tutti e nella maniera più completa e così nacque l’Agriturismo il Castagnolino.

Lella

Come erano divisi i ruoli?

Mio padre si occupava del terreno e dell’agricoltura e Lella della casa e della cucina e così è andata avanti per molti anni.

Ad aiutarli ci sono sempre state persone, nell’agricoltura Rocco, i suoi fratelli e Andrea mio cognato, mentre in casa, principalmente Anki e Lolita.

La vita scorreva serena e cadenzata.

Mio padre la mattina aveva la sveglia molto presto per iniziare i lavori che oltre ad essere quelli del mantenimento del giardino, erano quelli del campo, che sempre dava da fare, con la produzione di Zafferano, Olio, ma anche alberi da frutto, che a quei tempi erano molto più numerosi.

ivan e lella

Lella non era certo da meno ! Con le sue donne contemporaneamente provvedeva a dare succulenti colazioni agli ospiti interni dell’agriturismo, preparare ottime degustazioni per ospiti esterni, splendide cene da tutti i punti di vista, ceck in e ceck-out in continuazione e mantenere una perfetta pulizia, ordine e igiene generale.

La cucina era senza dubbio era ed è rimasta la sala più frequentata e gioiosa, dove al di la dei turisti ai quali è vietato l’accesso, per noi addetti ai lavori è la stanza più allegra, dove ci scambiamo comande, lavori da fare, ma anche sorrisi e buon cibo !!!

Poi un giorno un ombra si è calata sulla terra, portando prima via mio padre e poco dopo portando il Corona Virus, che sappiamo aver segnato uno spartiacque notevole fra il prima e il dopo Covid.

E così è iniziata la seconda vita del Castagnolino, dove appaio io, Lara, figlia di Ivan, Naturopata professionista da sempre amante della Natura, che lavora nel settore da anni con passione e continua formazione.

Avendo un’esperienza ventennale di conoscenza e utilizzo di Erbe e loro produzioni, sto inserendo il mio lavoro pregresso all’interno dell’Agriturismo sviluppando, con una azienda parallela, cosmetici vari e integratori.

Sto migrando il mio lavoro di Insegnante delle Discipline Bio Naturali all’interno dell’Agriturismo con la costituzione di “ A scuola da Gea Madre Dea”, una formazione da fare in Natura, adatta a tutti coloro che amano conoscere la Natura ed i suoi frutti, ma anche coloro che vogliono diplomarsi come Operatori Olistici.

In ultimo sto creano pacchetti benessere fatti per te che hai bisogno di staccare completamente dal cemento e venire a godere della Natura e dei suoi benefici, liberandoti dello Stress tipico delle situazioni urbane.

All’alba di questa nuova fase dell’Agriturismo, io e Lella cogliamo l’occasione per invitarvi in questo splendido posto, carico di Amore e Passione.