In questa Scuola imparerai a prenderti cura di te

La vita moderna sicuramente ci ha dato molti agi che apprezziamo molto, ma allo stesso tempo ci ha allontanato da una parte di noi senza la quale la nostra salute è in pericolo. In varie parti del mondo lo stile di vita moderno, ha sviluppato quello che è stato definito “deficit da Natura”, uno squilibrio dovuto dall’allontanamento dello stare in Natura, dalla vegetazione, alberi, bosco a favore di cemento, inquinamento, cibo spazzatura e stress. Questo sistema è stato dimostrato che ammala il corpo, la mente e le emozioni.  Leggi anche il nostro articolo La Natura che Cura

L’eccessiva distanza dalla Natura tipica dei tempi moderni, ha creato disarmonia, squilibrio che infine può portare anche a malattia. Facciamo parte di una catena alimentare, di un tutto, che ci circonda, ci nutre, ci sostiene e dal quale dipendiamo, in un circuito di interdipendenza che si chiama Vita.

In questa scuola imparerai a prendere possesso di una parte di te che per taluni è sconosciuta, per altri abbandonata, per altri ancora trascurata, che è la nostra parte più selvatica, selvaggia, istintiva, animale, che è insita in ogni essere umano da millenni. Noi siamo Natura e facciamo parte di questa non più ne meno di un albero, di una pianta, di un leone o di uno scoiattolo, ma lo abbiamo dimenticato.

E’ la Scuola di formazione olistica fatta per te?

La Scuola di GeaMAdreDea è una Scuola adatta a tutti, semplice e divertente, ti fa approfondire temi sulla Salute, Ecologia, Natura, Erboristeria, ti fa sperimentare l’ormai perduta capacità di stare in Natura, nel bosco, il contatto con la vegetazione, la terra, gli alberi, le piante e le stagioni, ma al contempo ti mette in contatto e ti apre alle profondità delle tue emozioni, della tua mente, del tuo corpo, della tua Natura.

La Scuola di GeaMAdreDea è rivolta sia alle Persone semplicemente interessate all’argomento Natura e suoi frutti, che a Operatori di vari settori, che vogliono approfondire le nostre materie. Con questa Scuola imparerai a prenderti cura di te, dei tuoi cari e del Pianeta che ti circonda e perché no, a stare in compagnia con persone che hanno il tuo stesso interesse.

Se sei fra quelle persone che amano la Natura e hanno capito che siamo tutti connessi Se sai quanto l’ambiente dove vivi sia importante Se hai capito che la prevenzione alla Salute fa la Salute Se tutti questi argomenti ti stuzzicano, ti interessano, ti chiamano, ti incuriosiscono, anche se non ne sai molto Sei certamente nel posto giusto!

 

Dalla Natura direttamente alla salute della persona

Gli strumenti che la Scuola usa mirano sia alla Crescita Personale che a formarti come valido Operatore di Terapie Tradizionali Mediterranee pronto per praticare una professione d’aiuto.

Per fare questo, la Scuola di Gea Madre Dea propone due percorsi formativi :

  • Percorso annuale professionalizzante
  • Corsi formativi
  • Vari workshop formativi

La persona viene formata per prendersi cura di se, per pensare al suo benessere stimolando la sua salute, fortificando la sua parte sana, promuovendo una “salute senza intermediari” per poi proporsi come operatore nel momento in cui ha maturato esperienza e competenza.

scuola

 

 

 

Cosa insegna la nostra Scuola ?

Sia che tu voglia diventare un Operatore, sia che tu faccia questa Scuola per te, le materie che studierai saranno queste :

  • Erboristeria Casalinga : Imparerai a fare in autonomia la tua farmacia naturale : crema, unguento, tintura madre, tisana, riconoscere le piante e ad utilizzarle, quali sono i Rimedi Naturali e come si usano, impariamo ad autoprodurli. Per ogni squilibrio che la vita ti presenta nel quotidiano, avrai la possibilità di creare il tuo rimedio per prenderti cura di te in autonomia!
  • Trattamenti di riequilibrio bio-energetico : Imparerai a fare trattamenti con Pietre e Cristalli e Oli Essenziali, utili per rimettere in equilibrio il sistema corpo, mente, emozioni, energia.
  • Pratica di Immersioni Forestali per migliorare, potenziare e amplificare la connessione con la Natura. Conoscere la Natura, starci insieme, a conoscerne le regole, il linguaggio, i ritmi, le stagioni è una buona norma per poter poi usare i suoi frutti per la nostra salute e per il nostro benessere. Beneficiare della forza della Natura : per 4 volte l’anno, in corrispondenza con le 4 stagioni, staremo in Natura, immersi nel verde, facendone un vero e proprio bagno, per riconnetterci con quella parte di noi antica e selvatica che fa parte della nostra Natura
  • Tecniche, strumenti e competenze dell’Antica Tradizione Mediterranea

 

 

Perché esperto in Terapia Naturale Tradizionale di Area Mediterranea?

In passato il legame Uomo-Natura era vivo anche in Occidente e qua in Europa con tecniche e tradizioni che non hanno niente da invidiare alle altre medicine tradizionali di tutto il Mondo. Antica e Saggia, la cultura europea, ci porta tranquillamente per mano verso la nostra Natura.

La nostra storia ha bruciato in diversi roghi apparsi in tutta Europa, molti anni or sono, oltre che persone, guaritrici e guaritori, oltre che templi legati al culto pre-cristiano come interi boschi di alberi secolari, anche libri, competenze e peculiarità tipiche occidentali, nostre, mediterranee che questa scuola intende rispolverare, recuperare e promuovere.

In questa Scuola, imparerai antiche tradizioni e pratiche del nostro habitat, della nostra cultura, del bacino Mediterraneo che sono ancora vive e si sono tramandate attraverso circoli di persone, alchimisti, speziali, preti, medici e chimici da secoli.

L’Operatore di Terapie tradizionionali Mediteranee viene formato per mettere in condizione le persone di prendersi cura di se, di pensare al loro benessere stimolando la loro salute, fortificando la loro parte sana, promuovendo una “salute senza intermediari” , dalla Natura direttamente alla persona.

Abbiamo intenzione di recuperare antiche ricette locali di tutta la Nazione, intervistando anziani di tutte le regioni d’Italia, che ci insegneranno così antiche ricette e decotti utili per promuovere la salute, ma anche per recuperare e salvaguardare l’antica cultura sanitaria mediterranea, che è stata tramandata oralmente e che altrimenti andrebbe persa.

 

Proposte Formative della nostra Scuola

Presso la nostra Scuola ci sono fondamentalmente due proposte. Una di una giornata insieme dove potrai acquisire strumenti per autoprodurre a casa tua rimedi naturali per la tua farmacia casalinga e cosmetici naturali. L’altra proposta è fatta di un intero anno di formazione professionalizzante insieme dove gli argomenti verranno esauriti e tornerai a casa con un immenso bagaglio da approfondire e da vivere.

Scuola di Formazione in Operatore delle Terapie Tradizionali Mediteranee

Esperto di Benessere, Custode di Salute

 

 

WORKSHOP DI ERBORISTERIA CASALINGA

Una giornata passata insieme dove potrai approfondire temi sull’autoproduzione di cosmesi e rimedi naturali

 

COSMESI FAI DA TE

Creme, Unguenti, Oleoliti, Profumoli e molto altro

 

 

RIMEDI NATURALI FAI DA TE

Tinture madri, Tisane e estrazioni di vario tipo.

 

 

Le Insegnanti

Lara Amantia

scuola

Mi chiamo Lara Amantia, sono una Naturopata professionista e lavoro da molti anni sul territorio di Firenze e d’intorni. Sono insegnante di Discipline Olistiche presso più Scuole di Formazione. Sono fondatrice e direttrice della Scuola “Da Gea Madre Dea”, dell’Associazione A.Cu.Ve.Na., i Custodi e le Vestali della Natura, e proprietaria e co-direttrice dell’Agriturismo il Castagnolino a San Gimignano, Siena, co-fondatrice dell’Accademia delle Arti Olistiche e Metafisiche Integrate – Aomi e della Scuola di Naturopatia Alma Quantum.

Come libera professionista svolgo incontri personalizzati dove, attraversando tutti i livelli dell’essere Umano, Fisico, Mentale, Emotivo e Spirituale, accompagno la persona a vivere lo stile di vita più vicino possibile alla sua Natura Primaria.

Nel 1998 ho fondato e condotto per 10 anni, un Negozio di Alimentazione Biologica, Fitocomplementi, Integratori, Oli Essenziali, Pietre e Cristalli e successivamente l’annesso Centro Olistico, L’Albero della Vita.

Nel 2005 mi sono diplomata presso la Scuola Italiana di Medicina Olistica, con doppia specializzazione, in Fitocomplementi e Alchimia e Spagiria. In questi anni, oltre alla specializzazione in Naturopatia, mi sono formata attraverso molti percorsi paralleli, in Kiniesologia, Radiestesia, Bioenergetica dei Cristalli, Astrologia, Reiki, Numerologia, Meditazioni di vario tipo, Percorsi di origine Sciamanica,  Biorisonanza e Medicina Forestale. La mia formazione continua nel tempo con entusiasmo e passione ed è da questo percorso personale, che comincia la stesura di questi manuali.

Nel 2007 e nel 2009 sono diventata due volte mamma e così ha approfondito temi sulla Maternità e sul Benessere dei Bimbi.

Dal 2008 conduco Corsi e Seminari per non professionisti, che mirano a favorire l’informazione e l’evoluzione consapevole dell’individuo e della collettività.

Dal 2011 conduco Docenze presso varie Scuole di Formazione per Operatori Olistici e Scuole di Naturopatia, su materie quali Fiori di Bach, Oli Essenziali, Pietre e Cristalli, Test Bio-Energetici, Alimentazione Consapevole, Erbe e Nature Coach.

Nel 2022 sono diventata Facilitatrice di Medicina Forestale qualificata Aimef dopo un bellissimo percorso di formazione.

 

Maddalena Franci

scuola

 

Maddalena Franci Operatrice in Discipline Bio Naturali Nata a Firenze il 04/11/1993 Naturopata di professione da sei anni e nello stile di vita da oltre quindici. Ho esperienza nella comunicazione in gruppi e nelle sessioni individuali, con l’obiettivo di trovare un autentico benessere personale e collettivo. La mia formazione di Counseling, a indirizzo Bioenergetico, mi ha permesso di entrare in relazione intima e profonda con il mio corpo, il mio respiro, le mie emozioni e i miei pensieri. Esperta anche in trattamenti e diagnosi olistici per sostenere e rilassare il proprio organismo. Da oltre tre anni conduco e insegno esperienze di immersione forestale, collaborando alla ricerca scientifica del settore. L’obiettivo del mio percorso lavorativo è quello di poter trasmettere ascolto e consapevolezza verso il proprio benessere e la propria prevenzione, contribuire al nuovo movimento sociale di rete a supporto della protezione e del benessere del territorio e di tutti i suoi abitanti umani, animali, vegetali, minerali

 

 

 

scuola

 

scuola

 

scuola

 

scuola

scuola

 

scuola

scuola

scuola

scuola

scuola