Perché facciamo lezioni di cucina?

Facciamo Lezioni di Cucina prima di tutto perché ci piace insegnare agli altri i trucchi del mestiere, ci piace veder sorridere le persone, essere soddisfatte del loro operato e in ultimo gustare con soddisfazione il piatto preparato.

Sempre più la quotidianità cittadina porta le persone a vivere una vita frenetica che lascia poco spazio alla cucina.

Sempre più appaiono nei supermercati e nei negozi, cibi già pronti, confezionati, surgelati oppure freschi, di varie culture e nazionalità, sempre disponibili per essere mangiati quando hai fame, caldi o freddi che siano, li trovi ad ogni ora del giorno e della notte.
E quindi che problema c’è?
Li compri e te li mangi!

Sul lungo periodo però molte persone si sono accorte, al di la del fatto di quanto mangiare così nuocia alla salute, quanto manchi a questo cibo il valore di chi lo ha fatto, l’energia del cuore che ogni Chef, Cuoca, Nonna o altro, immette nel cibo.

E’ questo che noi recuperiamo e amiamo diffondere!

Le lezioni di cucina nascono dall’esigenza stessa dei nostri clienti che, assaggiando il buon cibo da noi offerto per i pranzi e per le cene, spesso chiedevano, me lo insegni?
Me lo insegni?
Così un giorno abbiamo detto, perché non accontentarli facendo delle lezioni di cucina?
E così Lella da quel giorno si è cimentata con passione e divertimento, ad elargire ricette.

Con buon umore, allegria e tanta professionalità presso il nostro agriturismo il Castagnolino potrai partecipare alle lezioni di cucina un’esperienza culinaria straordinaria progettata per coloro che desiderano imparare a preparare piatti gourmet e impressionare i propri ospiti con una cena indimenticabile. Questa classe offre un’opportunità unica per gli amanti della cucina di tutti i livelli di abilità, dai principianti agli chef esperti, di affinare le proprie capacità culinarie.

Durante il corso, gli partecipanti avranno l’opportunità di imparare tecniche avanzate di preparazione, abbinamenti di ingredienti e presentazione dei piatti. Ogni lezione si concentra su un menu speciale composto da piatti sofisticati e deliziosi, ideali per occasioni speciali o per semplicemente deliziare i propri cari. I nostri cuochi condivideranno segreti e consigli preziosi, guidando gli studenti attraverso ogni passaggio del processo di preparazione, dalla selezione degli ingredienti freschi alla presentazione finale.

 

In ultimo mangerete ciò che avete fatto.
Gusterete i vostri piatti con un buon bicchiere di vino abbinato, nelle campagne del Chianti Senese, per una giornata indimenticabile!

 

Pasta Lunch Cooking Class

Imparerete

  • L’utilizzo delle farine per la preparazione di pasta fresca, tagliatelle, pasta ripiena, pasta all’uovo, ravioli, maltagliati, pici, orecchiette, ecc;
  • La preparazione di alcuni sughi semplici della cucina mediterranea. Cucinati con alimenti ed ingredienti del luogo, raccolti, se possibile al momento stesso nel terreno che circonda l’agriturismo e che offre, fra orto sinergico e piante officinali, un panorama di ingredienti molto gustosi, biologici e spontanei che rendono il piatto una delizia.

Ogni mercoledì dalle 10:45 alle 14:00 circa 

3 primi e dessert con abbinamento di vini

Min 2 persone Massimo 6 persone

Costo 90 € a persona con Omaggio – Kit Chef composto da:

  • “Ricettario di Lella”
  • Certificato di Chef in Natura

 

 

Special Dinner cooking class

“Special Dinner Cooking Class” è un’esperienza culinaria premium dove gli appassionati possono imparare a preparare piatti gourmet sotto la nostra guida esperta. Attraverso lezioni interattive e divertenti, gli studenti acquisiscono tecniche avanzate e creano menu raffinati, perfetti per occasioni speciali. Un’opportunità unica per migliorare le proprie abilità culinarie e condividere momenti deliziosi con altri appassionati di cucina.

1 volta ala mese
Antipasto, primo, secondo e dessert, con abbinamento di vini

Minimo 4 massimo 6

Costo 120 € a persona con Omaggio – Kit Chef composto da:

  • “Ricettario di Lella”
  • Certificato di Chef in Natura

 

 

Se ti piace il buon cibo, sperimentare come fa un bambino davanti al piccolo chimico, fare le cose di tuo pugno e soprattutto mangiare cibo buono e sano, non ti resta che mettere le mani in pasta!

 

Guarda gli altri appuntamenti sul calendario

 

Su richiesta si fanno anche lezioni di cucina consecutive e su vari argomenti.

Vi aspettiamo e nel frattempo vi regaliamo una ricetta !!

PICI ALL’AGLIONE

Prendete una padella, versate un bel cucchiaio di olio extravergine di oliva, aggiungete un cucchiaino di peperoncino a pezzi e 5 spicchi di aglio schiacciati e 5 tritati finemente.

Fate soffriggere e quando vedete che l’aglio è pronto aggiungete i pomodori pelati e tagliati grossolanamente, un pizzico di sale, mescolare per amalgamare tutto bene.

Lasciate cuocere la salsa per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto e regolate il sale e woilà… il sugo è pronto per buttarci i vostri pici appena scolati e caldi.

Buon appettito!