Il nostro agriturismo si trova proprio sulla Via Francigena ed ecco perché abbiamo pensato interessante per il nostro turista, amante della Natura e della Cultura, avere un po’ più di informazioni su quello che è stato ed è la Via Francigena

Come nasce

476 d.c. cadde l’Impero Romano nel 476 d.c.

le strade così ben fatte caddero in un progressivo abbandono e successivamente, con la dominazione barbarica, la situazione peggiorò.

VII secolo

I Longobardi avviarono la ricostruzione del sistema viario nell’Italia Centro Settentrionale. Vi passavano eserciti, mercanti e pellegrini che si recavano a Roma.

I Franchi succedettero ai Longobardi

la via prese il nome definitivo di Francigena. Non era una via unica come siamo abituati a pensarla ora ma in alcuni tratti quasi una rete di vie. Le strade che collegavano Roma ai paesi d’oltralpe favorirono anche la ripresa economica tra il 1100 e il 1300.

Ci sono numerosi diari di viaggio di quei tempi ma il più autorevole è quello dell’arcivescovo Sigerico che la percorse da Canterbury a Roma. L’anglosassone Sigerico viene investito dall’arcivescovo di Canterbury nel 990 per fare questo viaggio che percorse la via più diretta e probabilmente la più frequentata fra Inghilterra e Roma. Sigerico imiegò almeno quattro mesi per il viaggio, rimanendo a Roma solo 3 giorni.

La Via Francigena oggi

1994

è stata classificata Itinerario culturale del Consiglio d’Europa, come il cammino di Santiago.

2001

fu firmato l’atto costitutivo dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF).

Oggi

il numero di pellegrini che la percorrono è di circa 10.000 l’anno di cui la maggioranza italiani.

L’itinerario

è lungo circa 1800 chilometri. L’itinerario toscano è lungo 380 chilometri ed attraversa circa 38 comuni.

La Via Francigena in Toscana

In Toscana iniziava dal passo della Cisa e attraverso la valle del fiume Magra proseguiva fino a Siena e oltre fino alla Val d’Orcia.

Oggi il percorso è seguibile attraverso mappe interattive georeferenziate che forniscono nozioni utili quali il meteo, alloggi e altro.

Sei un Viandante della Via Francigena ?

 

Ulteriori informazioni sul percorso della Via Francigena